sabato 11 maggio 2013

Come realizzare due semplicissimi braccialetti con materiali di riciclo

Oggi vi spiegherò come realizzare due semplicissimi braccialetti con meteriali che tutti abbiamo a casa; io di solito li propongo ai bambini nei miei laboratori e sono facilmente realizzabili dagli 8 anni in su!
Servono:
  • bottiglie di plastica colorate, 
  • forbici, 
  • uno spillo, 
  • fili colorati o se non li avete usate pure filo da cucina, 
  • accendino o candela.
Si parte tagliando dei quadrati di plastica di 2,5 cm di lato, dai quadrati farete presto ad ottenere dei cerchi. Per rendere ancora più facile la cosa ai bambini potete disegnare i cerchi con l'indelebile e seguire i contorni con la forbice.
Fate un buco con lo spillo al centro del cerchio e allargatelo un po' con la punta della forbice.
Ora prendete due cerchietti e fate tanti piccoli tagli che partono dal bordo e si rivolgono al centro del cerchio; fate attenzione a non tagliare fino al buco, lasciate qualche millimetro di margine.
Sugli altri due cerchietti fate 4 tagli a croce lasciano sempre un po' di margine tra taglio e buco centrale. Ora smussate gli angoli che si sono formati tra i tagli a croce per creare la forma dei petali di un fiore con la forbice.
Prendete due fili e fate un nodo semplice al centro. Infilate i due capi dei fili dentro ai dischetti di plastica, il nodo farà in modo che la plastica non si sfili.
Ora passate sopra all'accendino o alla candela (per i bimbi è più facile con la candela) facendo attenzione a non scottarvi i dischetti di plastica. Vi consiglio di tenere il bracciale da un'estremità e di passarlo molto rapidamente a 5 cm dalla fiamma. I bordi tagliati si arricceranno con il calore.
Fatto questo fissate i "fiori" di plastica facendo un nodino dietro di loro.
Ora fate un nodo pescatore (come nelle immagini) per chiudere il braccialetto e poterlo regolare come preferite.


Il braccialetto è pronto da indossare!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...