domenica 12 febbraio 2012

Tutorial: come creare una spilla a forma di uccellino con la plastica

Ciao a tutti! Questo è il mio primo tutorial e sono un po' emozionata... spero di riuscire a spiegarvi bene come creare questa spilla carinissima!




 Il materiale che serve è: bottiglie di plastica di due colori diversi (meglio se usate la plastica spessa dei flaconi di detersivi o simili), indelebile, forbici, ago, filo, spilla da balia, acetone.

Per prima cosa disegnate con l'indelebile la sagoma dell'uccellino e dell'ala sulle bottiglie di plastica, tagliate la sagoma e con un goccio di acetone (quello per togliere lo smalto dalle unghie per intenderci) su un batuffolo di cotone cancellate l'indelebile.

Ora posizionate l'ala sopra l'uccellino e segnate con l'indelebile due punti agli angoli che poi bucherete con l'ago, fatti i due buchetti mettete l'aletta bucata sopra l'uccellino e riportate le misure dei due buchi. Bucate con l'ago anche la sagoma dell'uccellino. Io per andare meglio a bucare la plastica (e per non rovinare il tavolo) uso come base un pezzo di compensato.




Ora prendete ago e filo e fissate l'ala sull'uccellino facendo un nodo sul retro della sagoma e un po' di giri dentro e fuori dai buchini.





Ora è il momento di fissare la spilla da balia alla spilla... questo passaggio è più difficile da spiegare che da fare... l'idea è fissare con tanti giri di filo la spilla da balia al filo sul retro dell'uccellino. L'immagine dovrebbe chiarire la cosa...



Finite con un nodo per fermare il filo e.....FINITO!
Questo è il risultato:


Spero di essere stata abbastanza chiara!

5 commenti:

  1. Ciao Serena, grazie della visita!! Il tuo uccellino è bellissimo, e i ti faccio doppiamente i complimenti perché hai usato del materiale di recupero! Ora mi faccio un bel giretto nel tuo blog, a presto!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. fabuloso e super chiarissima la spiegazione! con che tipo di colori coloreresti la spilla se parto da flaconi bianchi di plastica?
    bacio
    Pettirosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pettirosso! Non so come sia possibile ma il tuo commento mi era sfuggito! Io a volte coloro la plastica con gli indelebili, però se devi colorare una porzione grande non viene benissimo... so che qualcuno usa gli acrilici o lo smalto per le unghie ma io non ho mai provato, penso che la cosa più semplice sia usare della plastica rossa (ti consiglio brio blu o quelle del gingerino).
      Scusa il ritardo!!!

      Elimina
  3. bellissimaaaa...mi sono innamorata della tua spilla non appena l'ho vista!!!...oggi mi sono cimentata con della plastica che avevo in giro...che soddisfazione farla e vederla indossata!!!...sei un G E N I O O O O!!!..grazie!♡♡♡♡♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio felice che ti sia piaciuta!!! e che soddisfazione sapere che ora indossi anche tu una spilla ideata da me!!!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...